protesi fissa – dentisti il sorriso

Protesi dentali fisse

Servizi per protesi dentarie a Livorno, San Miniato e Follonica.

Odontoiatra

Lavorazioni per creare una protesi fissa e ripristinare l’arcata dentaria.

Corone

Protesi sia fissa con corone sia su denti naturali sia su impianti.

Faccette

Faccette dentali e protesi estetiche per migliorare il sorriso. 

Creazione protesi dentali

Protesi dentale fissa

Questo tipo di protesi dentale viene  realizzata da un odontotecnico oppure da un medico odontoiatra, per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa.

Il fine è quello di ripristinare le caratteristiche funzionali ed estetiche della dentatura.

Sono definite protesi fisse anche le faccette dentali, formate da “gusci” di ceramica che si applicano sui denti anteriori.
Negli ultimi anni ha assunto grande importanza il lavoro di realizzazione computer-assistita delle protesi fisse, grazie alla tecnologia CAD-CAM.

 Le vostre domande al medico dentista

Quando serve una protesi fissa?

Si ricorre alla protesi dentale fissa quando è necessario ripristinare uno o più denti. Questo tipo di protesi viene fissata agli elementi pilastro, tramite la cementazione, e non può essere rimossa dal paziente.
Si tratta di “corone” se si ancorano sul dente o sulla radice residua, si tratta di “ponti” se poggiano sui denti adiacenti  limati; si parla di “protesi su impianti” se sono applicati su impianti inseriti nell’osso.

Sono affetto da parodontite e ho perso alcuni denti. Posso utilizzare la protesi fissa?

In caso di parodontite avanzata è sconsigliato eseguire lavori per creare una protesi fissa. In ogni caso, solo dopo una visita dentistica accurata, sarà possibile fare una diagnosi.

Meglio la protesi fissa o l’Impianto dentale?
La situazione deve essere valutata attentamente. Prima di tutto, è fondamentale capire (in base alla conformazione ossea del mascellare) se è possibile eseguire un impianto dentale.
In seguito, bisogna valutare le patologie che il paziente presenta nel cavo orale, che potrebbero compromettere la buona riuscita dell’intervento.
Per il ripristino di un solo dente mancante l’impianto dentale risulta probabilmente la soluzione migliore rispetto al ponte. Essendo costruito sulla vite in titanio, l’impianto non intacca i due denti vicini.  Oltre ad essere la terapia più conservativa, l’impianto è anche meno costoso.

protesi fisse ed estetica

Faccette estetiche e devitalizzazioni

Un dente da incapsulare deve essere devitalizzato?
La regola fissa che prevede la devitalizzazione del dente, prima di essere incapsulato, non è del tutto esatta. Queta scelta dipende soprattutto dalla quantità di tessuto dentale asportato, e dallo spessore della dentina rimasto a proteggere la camera pulpare.
Il trattamento canalare non è obbligatorio, quindi, ma relativo al lavoro che l’odontoiatra deve eseguire.

È possibile incapsulare più denti per motivi estetici?
Certo. Quando non è possibile applicare un apparecchio ortodontico, invisibile o meno, per correggere la malposizione di denti nell’arcata superiore – gli incisivi, gli incisivi laterali e i canini. Si provvede, dopo aver limato opportunamente i denti, ad apporre delle capsule che ripristinano sia la parte estetica sia quella funzionale dei denti.

I miei denti sono molto gialli anche dopo lo sbiancamento. Cosa posso fare?
A volte per motivi genetici lo sbiancamento non riesce a raggiungere risultati soddisfacenti. In tal caso, è possibile ricorrere alle faccette estetiche. Poste nella parte esterna del dente, coprono la facciata troppo ingiallita o danneggiata, ripristinando la bellezza naturale del dente, anche di un colore bianco candido.

Sede di Livorno

Via Gherardi del Testa, 19
57123 Livorno (zona Mercato Centrale)

Telefono +39.0586.371097
Email dentistiilsorriso19@gmail.com

Sede di Follonica

Sede di San Miniato

Via Tosco Romagnola Est, 916
56028 San Miniato PI
Telefono +39.0571.464138
Email dentistiilsorriso19sanminiato@gmail.com