Project Description

La protesi dentale fissa è un manufatto realizzato da un odontotecnico o da medico odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali o estetici. Sono definite protesi fissa anche le faccette, che consistono in gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori. Negli ultimi anni ha assunto grande importanza la realizzazione computer-assistita di protesi fisse con tecnologia CAD-CAM.

Le vostre domande al medico

Quando si ricorre alla protesi fissa?
Si ricorre alla protesi fissa quando è necessario ripristinare la funzionalità o l’estetica di uno o più denti. Questa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. Trattasi di “corone” se si ancorano sul dente o radice residua, “ponti” se poggiano sui denti adiacenti opportunamente limati e “protesi su impianti” se sono applicati su impianti inseriti nell’osso.

Un dente da incapsulare deve essere devitalizzato?
La regola fissa che prevedeva la devitalizzazione del dente prima di essere incapsulato non è proprio del tutto esatta. Dipende soprattutto dalla quantità di tessuto dentale che viene asportato e dallo spessore della dentina rimasto a proteggere la camera pulpare. Il trattamento canalare non si ritiene quindi obbligatorio ma relativo al lavoro che l’odontoiatra effettuerà.

E’ possibile incapsulare più denti per motivi estetici?
Certo. A volte quando non è possibile applicare un apparecchio ortodontico anche invisibile per correggere la malposizione di denti, specialmente nell’arcata superiore gli incisivi, gli incisivi laterali ed i canini, si provvede, dopo aver limato opportunamente i denti, all’apposizione di capsule che ripristinano sia la parte estetica che quella funzionale.

I miei denti sono molto gialli anche dopo lo sbiancamento. Cosa posso fare?
Quando per genetica lo sbiancamento non riesce a raggiungere risultati soddisfacenti è possibile ricorrere alle faccette estetiche che, poste correttamente nella parte esterna del dente, coprono la facciata troppo ingiallita o danneggiata ripristinando la bellezza naturale del dente, anche di un colore bianco candido.

Sono affetto da parodontite ed ho perso alcuni denti. Posso utilizzare la protesi fissa?
In caso di parodontite avanzata è sconsigliato eseguire lavori di protesi fissa. Con una visita accurata sarà possibile fare una esatta diagnosi.

Meglio la potesi fissa o l’Impianto?
La situazione va valutata attentamente. Prima di tutto è importante capire in base alla conformazione ossea del mascellare se è possibile eseguire impianti dentali. In secondo luogo occorre valutare le patologie che il paziente presenta nel cavo orale in quanto potrebbero compromettere la buona riuscita dell’intervento.
Per il ripristino di un solo dente mancante l’impianto risulta probabilmente la soluzione migliore rispetto al ponte in quanto essendo costruito sulla vite in titanio non va ad intaccare i due denti vicini.  Oltre ad essere la terapia più conservativa è anche meno costosa.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato