Project Description

Il termine ortodonzia deriva dal greco antico e significa letteralmente diritta dentatura; il linguaggio scientifico ricorre spesso al termine “ortognatodonzia”, denominazione più estesa che indica corretti rapporti sia dentali che scheletrici. In realtà l’ortodonzia consente di ottenere benefici non limitati al corretto allineamento dei denti ma tesi anche a migliorare l’equilibrio estetico delle labbra e del volto, ad assicurare una maggiore efficacia della funzione masticatoria e a favorire la conservazione della salute dei denti e dei tessuti di sostegno.

Le vostre domande al medico

Chi è l’ortodontista?
L’ortodontista è quel dentista che si occupa di intercettare problematiche legate alla non corretta crescita scheletrica delle ossa cranio-facciali nel bambino (es. bambini che hanno il mento sporgente) e di risolvere le problematiche di disallineamento dentale (denti storti) nei bambini e negli adulti.

A che età è consigliato fare la prima visita odontoiatrica?
A partire dai 3 anni, è sempre consigliabile, non solo per controllare un dentino storto, ma per valutare l’assetto generale della bocca e seguirne l’evoluzione, verificare che non vi siano carie, accertarsi che i denti vengano puliti bene. Occuparsi insomma a 360° della salute dei denti per prevenire problemi futuri. Dalla prima visita, si consiglia di effettuare visite periodiche di controllo ogni 6 mesi.

Perché i denti posso crescere storti?
I denti possono crescere storti perché avendo tanto spazio a disposizione, possono prendere facilmente direzioni sbagliate. Nella maggior parte dei casi i dentini si rimettono lentamente al posto giusto, sia per l’azione degli altri denti che erompono nel frattempo, sia per una precisa spinta dei muscoli di labbra e lingua.  Nella maggior parte dei casi si tratta di incisivi centrali e laterali, sia inferiori che superiori. Se, una volta completata l’eruzione dei denti da latte (che termina intorno ai 30 mesi), alcuni continuano a restare storti, è bene chiedere un parere dapprima al pediatra, poi, se la mamma ha bisogno di maggiori informazioni, ad un odontoiatra. Lo stesso vale quando inizieranno ad erompere i denti permanenti. Se si vede che continuano a rimanere storti è bene portare il bambino dal dentista.

A che età viene messo l’apparecchio?
L’apparecchio ortodontico non ha età! Infatti l’apparecchio ortodontico viene messo ai bambini generalmente per correggere problematiche scheletriche (mento troppo sporgente, morso incrociato, abitudini viziate come succhiamento del dito e del labbro ecc…), ai giovani adulti e agli adulti per riallineare i denti, per ritrovare per esempio lo spazio per riabilitare un dente perso con un impianto.

Come si raddrizzano i denti?
I denti posso essere riallineati con un apparecchio fisso o con mascherine trasparenti (Invisalign).

Quanto tempo dovrò portare l’apparecchio?
La tempistica dipende dalla complessità del caso: più il caso è difficile, più richiederà tempo per essere risolto.

Che cos’è un espansore palatale e perché si usa?
L’espansore palatale è un apparecchio fisso che serve per espandere il palato là dove sia presente una contrazione scheletrica del mascellare superiore. In poche parole, un palato stretto nei bambini può creare problematiche di spazio ed i denti possono ritrovarsi molto affollati nelle arcate, con l’espansore fa sì che ci sia spazio sufficiente per la crescita di tutti denti.

Quanto costa un trattamento?
Purtroppo è sempre molto difficile fare preventivi di spesa senza visitare il paziente. Più la situazione sarà complicata e più tempo si impiegherà per arrivare ad un risultato finale perfetto. In definitiva i costi dei trattamenti dipendono dalla durata e complessità degli stessi.

Esiste un limite di età per l’apparecchio ortodontico?
No. Gli apparecchi ortodontici si mettono generalmente dai 7 ai 70 anni con tipologie e scopi diversi.

Una volta finito il trattamento, il risultato sarà stabile?
Una volta finito il trattamento ortodontico sarà necessario portare degli apparecchi di contenzione per far sì che il risultato si mantenga nel tempo.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato