Project Description

L’odontoiatria conservativa si occupa appunto di conservare e curare i denti interessati da processi cariosi superficiali o poco profondi. In che cosa consiste un’otturazione dentale?
Dopo una visita accurata oppure dopo un’igiene dentale professionale, il medico odontoiatra che abbia individuato denti interessati da processi cariosi provvede a rimuovere la carie fino ad avere solamente tessuto sano e successivamente ad otturare la cavità con materiali altamente estetici.

Le vostre domande al medico

Che cos’è la carie?
La carie dentaria è un processo degenerativo dei tessuti duri del dente (smalto e dentina). Le cause principali della formazione di processi cariosi sono i cibi e bevande contenenti zuccheri che generano un ambiente acido. In tale ambiente i microrganismi presenti nella placca batterica riescono a dissolvere la matrice organica che costituisce il dente. La cavità che si forma genera poi il tipico dolore pungente acuto ogni volta che si beve o si mangia.

E’ possibile accorgersi della presenza di carie?
Se la carie si trova sulla parte esterna dei denti come i colletti è possibile notarla, ma al contrario se si forma nei punti di contatto tra dente e dente la sua individuazione diventerà più difficile. Fondamentale è l’utilizzo di RX Endorale per evidenziarle

E’ possibile prevenire la carie?
Generalmente con un’ottima igiene orale personale e con sedute periodiche di igiene professionale per la rimozione di placca e tartaro si riduce notevolmente l’insorgenza di carie. Tuttavia, nonostante tutte le precauzioni e tutte le misure di prevenzione, in alcuni individui predisposti geneticamente la formazione dei processi cariosi risulterà più frequente che in altri.

Che tipo di materiale viene utilizzato per fare le otturazioni?
L’amalgama ormai è stata abbandonata da molto tempo negli studi dentistici. L’avvento dei compositi estetici ha rivoluzionato molto il campo odontoiatrico. Questi ultimi sono costituiti da materiali resinosi (che data la loro plasticità ed adattabilità si adattano perfettamente alla cavità cariosa) e da materiali vetro-ceramici (che conferiscono robustezza, resistenza e lucentezza). Questi compositi vengono usati ormai per tutte le otturazioni, sia quelle anteriori che quelle posteriori, esterne ed interne e non sono assolutamente tossici per il paziente.

Quanto dura una otturazione in composito?
La durata delle otturazioni in composito dipende da diversi fattori quali l’igiene orale del paziente, i materiali dentali usati e l’igiene dentale domiciliare del paziente. Generalmente una otturazione in composito eseguita a regola d’arte e mantenuta tale dal paziente, ha una durata che può arrivare anche a 10 anni ed oltre.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato