Project Description

In mancanza di uno o più denti oppure di tutta l’arcata dentale è possibile ripristinare le funzioni estetico-masticatorie mediante denti artificiali posizionati su viti in titanio (materiale altamente biocompatibile) che vengono avvitate direttamente nell’osso.

Le vostre domande al medico

Quali sono i suoi vantaggi?
I vantaggi sono un restauro completo della funzionalità assieme all’estetica orale senza toccare i denti contigui. Nei casi in cui sono assenti numerosi denti e quindi ci sarebbe la necessità di portare una protesi mobile parziale od uno scheletrato, l’impianto / corona va a colmare il difetto evitando così l’utilizzo della suddetta protesi mobile.

Quali sono i materiali usati?
L’Impianto altro non è che una vite in titanio, materiale altamente biocompatibile, con la quale vengono fatte anche altre strutture protesiche come quella per l’anca o per il ginocchio.

Il mio organismo può rigettare l’Impianto?
No. Non esiste il rigetto essendo un materiale biocompatibile.

Quanto durerà il dente impiantato?
L’Impianto può durare quanto un dente naturale e come questi non è immune dai rischi legati alle patologie del cavo orale.

Meglio un impianto od un ponte?
L’impianto è preferibile laddove i ponti non si possono fare come pure nei casi in cui i denti contigui sono sani e non conviene ridurli con la fresa per la preparazione.

Ho perso un dente, posso eseguire subito l’Impianto?
Il paziente che perde un dente, sia per trauma che per estrazione, può mettere subito un impianto, salvo il caso in cui sia presente un processo infiammatorio acuto.

Mi mancano uno o più denti ma non ho osso per l’innesto dell’Impianto, come posso risolvere?
Nel caso in cui si evidenzia una particolare carenza di osso per cui non è possibile inserire impianti, bisogna ricorrere alla tecnica di rigenerazione ossea, ossia tramite innesti ossei autologhi prelevati dal proprio corpo. Se il difetto è minimo e non c’è bisogno di ricostruzioni con aumenti di volume osseo si può rigenerare utilizzando granuli di betafosfato tricalcico, materiale riassorbibile inorganico con proprietà osteoconduttive (facilitazione della formazione di osso).

Non ho più denti, posso fare una protesi completa su impianti?
Nei casi di mancanza totale di denti (edentulia) è possibile sempre tramite esami radiologici appropriati (OPT / Cone Beam), programmare una protesi mobile su 3 impianti con barra e cavalieri oppure una protesi fissa a 4/5/6 Impianti chiamata Toronto.

Cosa vuol dire Carico Immediato e Carico Differito?
Se la qualità dell’osso lo permette e non ci sono rigenerazioni da fare è possibile effettuare il “carico immediato” ovvero mettere gli impianti e contemporaneamente la protesi avvitata su di essi. Se non sussistono le condizioni, una volta messi gli impianti, essi devono rimanere “tranquilli” nell’osso circa 3 mesi per integrarsi in esso, successivamente dopo questo tempo sarà possibile applicare la protesi (carico differito).

Qual’é il limite di età per l’innesto di un impianto?
Sono stati eseguiti interventi anche in pazienti di 80 anni senza alcun problema.

C’è una garanzia per gli impianti?
La garanzia sugli Impianti è la stessa applicata su tutti i trattamenti odontoiatrici.

Quando non è possibile eseguire l’innesto di un impianto?
Tutti i pazienti in buona salute e motivati possono sottoporsi ad intervento di Implantologia. Ci sono tuttavia delle controindicazioni che possono essere relative o assolute. Non è possibile infatti effettuare interventi di implantologia quando vi siano pazienti con patologie legate all’immunodeficienza (deficit della risposta immunitaria alle infezioni), cirrosi epatica, insufficienza renale, malattie dentali, malattie neurologiche (Ictus, Alzheimer, Parkinson), droghe, tumori, trattamenti chemioterapici o radianti.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

CONTATTACI SUBITO

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato