Project Description

La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia, e le funzioni/disfunzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale), e pertanto studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni Temporo-Mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari ed il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Le vostre domande al medico

Chi è lo gnatologo?
L’occlusione dentale sbagliata (malocclusione) può portare ad uno squilibrio di tutti i muscoli e gli organi correlati alla mascella e agli elementi del cavo orale, essa può creare anche problematiche di collegamento tra mascella e muscoli del collo, creando l’insorgenza di “click” o dolori difficili da attribuire proprio all’errata posizione di quest’osso. Anche la forma errata di alcuni denti che non permettono così la corretta aderenza tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore, un lavoro odontoiatrico effettuato senza la dovuta perizia, oppure un problema di formazione delle ossa che permettono la corretta occlusione possono creare problemi relativi all’apparato temporo-mandibolare (ATM). Per avere una diagnosi accurata, c’è bisogno in definitiva di sottoporsi ad una visita di controllo gnatologica in grado di capire ed intervenire sull’origine dei dolori avvertiti.

Ho sentito un click nella parte sinistra/destra della mandibola, è normale?
No, non è normale. Le patologie dell’apparato temporo-mandibolare (ATM) che si possono manifestare a qualunque età e senza particolari sintomi premonitori, sono diverse e legate in primis ad aspetti occlusali. Spesso si riescono a gestire e controllare con l’utilizzo di un Bite, ma non sempre, e comunque esistono diversi approcci anche in questo senso. E’ necessaria quindi una visita dove sia presente un odontoiatra specializzato in ortognatodonzia per avere una diagnosi ed un piano di trattamento preciso.  In definitiva si può stare tranquilli ma è meglio farsi visitare.

Che cos’è un bite e perché si usa?
Il bite è una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla malocclusione dentale, al russamento e alla dislocazione mandibolare. Ha la forma di una mascherina e deve essere posta fra le due arcate dentali per un periodo di tempo che varia in base alle patologie riscontrate dal dentista gnatologo.

Anche la mia farmacia vende i bite, posso prenderlo lì?
In farmacia si possono reperire dei bite preformati anche a poco prezzo, ma non sono indicati per curare bene il disturbo dal momento che ognuno ha una conformazione dell’arcata dentaria diversa.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato