Project Description

L’endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’odontoiatria, che ha per oggetto le patologie ed i trattamenti correlati al tessuto nervoso del dente (nervo). Quando la carie diventa profonda e la vitalità del dente viene compromessa il trattamento endodontico diventa necessario.

Le vostre domande al medico

Quando si ricorre alla cura canalare (Endodonzia o Devitalizzazione) ?
Si ricorre alla devitalizzazione in varie occasioni:
Denti in pulpite irreversibile ovvero quando una carie diventando profonda arriva ad intaccare la polpa dentale. Un dolore riferito ai denti molto intenso, tipicamente notturno, è da attribuirsi ad una pulpite. L’unico modo di avere la certezza della diagnosi ed una risoluzione veloce del dolore è quella di recarsi dal dentista che provvederà ad effettuare una terapia canalare (devitalizzazione)
Denti caratterizzati da una polpa che verrebbe compromessa durante l’intervento di protesi fissa o da interventi successivi (preparazione del dente)
Denti incrinati, fratturati, con interessamento della polpa (anche senza sintomi clinici) in seguito ad un evento traumatico e dei quali è consigliata la conservazione.

In cosa consiste la cura canalare (Endodonzia o Devitalizzazione)?
I processi per una cura canalare possono richiedere una o anche più sedute. Il trattamento canalare infatti prevede l’eradicazione del tessuto pulpare dall’endodonto (cavità interna del dente) e se questo avviene quando la polpa dentale non è in contaminazione batterica allora il tutto si può risolvere direttamente in una sola seduta. Altrimenti, in presenza di ascesso, è solo dopo aver ripulito accuratamente la cavità dentale e rimossa l’infezione dal sistema dei canali radicolari (tramite paste antisettiche), che si può procedere al continuo della cura, ovvero alla chiusura dei canali con un materiale riempitivo sterile, inerte e non riassorbibile (la Guttaperca) e successivamente con la chiusura definitiva del dente per impedirne l’ingresso ad agenti esterni.

Un dente devitalizzato diventa più fragile?
Sì, un dente che viene devitalizzato perde parte della sua composizione organica interna e quindi perde tutto il sostegno che i vasi sanguigni e le cellule gli portano. Questa perdita di “idratazione” provoca una evidente riduzione della resistenza sia per il trattamento subito che per il processo carioso che l’ha investito. Consigliamo quindi, dopo una cura canalare, di valutare anche una ricostruzione mediante corona protesica o altro, per rendere al dente una resistenza ottimale in base alla sua funzionalità.

Mi fa male un dente devitalizzato, è possibile?
Può accadere se la prima cura canalare non è stata fatta correttamente oppure se una vecchia ricostruzione ha lasciato filtrare all’interno del dente organismi esterni. Tutto questo potrebbe causare infezioni molto gravi, come il granuloma, la cisti radicolare o l’ascesso che se non curati a dovere portano inevitabilmente alla perdita del dente.

Meglio la devitalizzazione o l’estrazione?
E’ meglio la devitalizzazione se è possibile salvare il dente. Un dente proprio è sempre meglio di uno artificiale, anche se ad oggi le tecniche, i materiali e la tecnologia hanno raggiunto alti livelli di perfezione.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato