Project Description

La chirurgia odontoiatrica è l’insieme delle terapie e trattamenti chirurgici effettuati all’interno del cavo orale.

Le vostre domande al medico

In cosa consiste?
Comprende tutte quelle operazioni con le quali si possono fare estrazioni complesse di radici, denti inclusi (ottavi/denti del giudizio), cisti, granulomi e pre-chirurgia implantare.

Perché si tolgono i denti del giudizio?
I denti del giudizio malposti rimasti dentro l’osso (disodontiasi), possono creare problemi allo sviluppo della bocca, creando affollamento nelle arcate. In genere ciò è dovuto a mancanza di spazio utile o all’orientamento scorretto del dente e diventa quindi anche un problema a livello estetico-funzionale. Con la chirurgia gli ottavi, cioè i denti del giudizio, possono essere rimossi per poi procedere, se necessario, ad una cura ortodontica.

Ho un canino rimasto nel palato come posso fare?
Il canino incluso può essere disincluso e riportato nella sua posizione. Esso viene agganciato direttamente all’interno del palato e poi ortodonticamente viene disincluso e portato nella sua corretta posizione.

Che cos’è l’apicectomia?
Consiste sostanzialmente nel raggiungere l’apice della radice per via chirurgica, mediante una piccola incisione attraverso la gengiva, e nel taglio della radice, con la conseguente asportazione dell’apice stesso. In questo modo si eliminano tutte le eventuali e potenziali cariche batteriche ancora presenti in quel tratto di radice e che la canalare non aveva potuto eliminare.

Che cos’è la cistectomia?
Le cisti sono cavità ossee rotondeggianti più o meno grandi contenenti fluido. Sono tumefazioni radiotrasparenti, normalmente non generano dolore, ma nella loro espansione l’osso si riassorbe coinvolgendo i denti contigui (vicini). La cistectomia altro non è che la rimozione chirurgica di tali cisti.

Che cos’è l’odontotomia?
Gli odontomi sono lesioni tumorali benigne, masse disorganizzate di tessuto calcificato formate da smalto, dentina e cemento. Esse sono asintomatiche e si scoprono occasionalmente con radiografie. La rimozione detta appunto odontotomia è consigliata quando possono creare problemi nei casi in cui c’è un impedimento all’eruzione di un dente permanente oppure un trattamento ortodontico in atto altrimenti si consiglia di controllarle con radiografie periodiche.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Martedì 9:00-12:30 15:00-19:30
Mercoledì 9:00-12.30 15:00-19:30
Giovedì 9:00-12.30 15:00-19:30
Veneredì 9:00-12.30 15:00-19:30
Sabato solo segreteria Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

  DOVE SIAMO

SEDE DI LIVORNO

SEDE DI FOLLONICA

PRENOTA UNA VISITA

La prima visita è gratuita e svolge un ruolo molto importante per il medico dentista e per i suoi collaboratori poiché serve a far avere un quadro generale della salute della bocca, dei denti e di possibili problemi che potrebbero insorgere se non corretti in tempo. La visita può essere Odontoiatrica per verificare le problematiche dentali, gengivali e protesiche, Ortodontica per studiare le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari oppure Gnatologica per studiare la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Contattaci per prenotare una visita o richiedere informazioni. Ti risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato

CONTATTACI SUBITO

I NOSTRI STUDI E LABORATORI

Richiedi una Consulenza

Contatta subito senza impegno il nostro personale qualificato. Vi risponderemo al più presto in modo chiaro e dettagliato